Liceo scientifico

Liceo Scientifico Mattei

Cosa offre il Liceo?

Una formazione di base ampia, utile ad acquisire le conoscenze, le abilità e le competenze  adeguate a leggere e interpretare la realtà con atteggiamento critico, razionale, ma anche creativo e progettuale.

Il Liceo dura 5 anni ed è suddiviso in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di Istruzione Liceale. Sono previste 27 ore settimanali (nel primo biennio); le ore aumentano negli anni successivi al biennio (vedi quadro orario).

“Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale”.

Competenze in uscita

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio dovranno:

- aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storicofilosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;

- saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;

- comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;

- saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;

- aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;

- essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;

-  saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

ORARIO SETTIMANALE

1° biennio

2° biennio

5° anno

1° anno

2° anno

3° anno

4° anno

Italiano

4

4

4

4

4

Latino

3

3

3

3

3

Lingua straniera (inglese)

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

     

Storia

   

2

2

2

Filosofia

   

3

3

3

Matematica *

5

5

4

4

4

Fisica

2

2

3

3

3

Scienze naturali **

2

2

3

3

3

Disegno e storia dell’arte

2

2

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione

1

1

1

1

1

           

Totale ore settimanali

27

27

30

30

30

* Con informatica al biennio ** Biologia, chimica e scienze della terra È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) nell’ultimo anno di corso.

immagine nel testo  immagine nel testo    immagine nel testo