"C. Cattaneo" Monselice

Liceo – indirizzi attivati

Il Liceo di Monselice offre la possibilità di scegliere fra due corsi di Liceo Scientifico e uno di Scienze Umane.

I corsi di studio del settore scientifico intendono favorire una solida formazione culturale, funzionale al proseguimento verso studi universitari a breve o lungo termine, ma anche nella formazione post-secondaria ed eventualmente all’inserimento nel mondo del lavoro.

Tali corsi sono caratterizzati dall’approfondimento dei contenuti delle discipline scientifiche le quali, pur all’interno di una preparazione liceale a largo spettro d’apporti culturali, acquistano più diretta e più forte rilevanza. Il significato dell’approfondimento e dell’attualizzazione dei contenuti delle discipline scientifiche consiste nello scegliere opportunamente i percorsi e svilupparli insistendo sulla metodologia: lo studente non sarà chiamato a conoscere tutto, ma dovrà aver acquisito il più possibile del e sul metodo scientifico.

All’interno di questi corsi di studio, sempre rapportandosi al livello e alla preparazione di base degli studenti, s’intende perseguire un’educazione e una formazione mentale che conducano i giovani ad apprendere come impostare schemi logici e razionali nel rispetto del metodo scientifico.

La specificità e la caratterizzazione di tutta la scuola liceale e in particolare della formazione scientifica consistono nel coltivare l’indagine speculativa, la capacità di orientarsi nell’astrazione, di analizzare concetti, di formulare problemi, di pensare modelli, nel cogliere l’unitarietà e la correlazione fra i vari fenomeni.

In questi corsi si cerca di perseguire tali obiettivi dando il dovuto spazio alla trattazione dell’evoluzione storica del pensiero scientifico, alla correlazione stretta fra problemi relativi a diverse discipline ed agli approfondimenti personali.

Le conoscenze e le competenze per una comprensione consapevole, in particolare del sapere scientifico, sono favorite dal lavoro interdisciplinare teso a favorire la correlazione tra le varie discipline.

Tale atteggiamento fondamentale per le discipline scientifiche, non deve essere meno incisivo e efficace per le discipline di altre aree, che convivono, con la propria specificità, con quelle scientifiche, tutte contribuendo in pari grado a quella formazione culturale unitaria che è la caratteristica principale dei corsi scientifici.