I.I.S. "Cattaneo . Mattei"

Bavero

L’I.I.S. “Cattaneo – Mattei” è stato istituito con delibera della Giunta Regionale del Veneto n. 2827 del 30 dicembre 2013.  ( 2827_Allegato  A).

La sede centrale è situata a Monselice in via G.Matteotti, 10.

ISTITUTO CATTANEO DI MONSELICE

Nasce come sezione staccata del liceo “G. B. Ferrari” di Este e acquisisce una propria autonomia nell’anno scolastico 1988/89, prendendo il nome di Liceo di Monselice e stabilendosi nella sede di via Matteotti 10, nello stabile di una scuola elementare acquistata dalla Provincia nel 1983. Dal 1999 prende il nome di liceo scientifico “Carlo Cattaneo” e si unisce all’istituto professionale “Duca D’Aosta” per formare un unico istituto. Nel 2004 viene costruita una nuova ala; la scuola si dota successivamente di una tensostruttura destinata alle scienze motorie.
Nel 2014 avviene l’accorpamento con l'istituto “E. Mattei” di Conselve.

PROFESSIONALE DUCA D’AOSTA DI MONSELICE

Nata come succursale di Monselice del “Duca d’Aosta” di Este, la scuola ha formato generazioni di “analisti di laboratorio” e “segretarie d’azienda”. La sezione Servizi commerciali è un indirizzo professionale presente nel territorio dal 1962, mentre la sezione Produzioni industriali curvatura chimico-biologica è presente dalla fine degli anni '60. Dal 1999 si unisce al Liceo scientifico di Monselice, dando vita all’ Istituto di Istruzione Superiore “Cattaneo”.

ISTITUTO MATTEI DI CONSELVE

Il Liceo Scientifico a Conselve viene istituito nell’anno 1964/65 come sezione staccata del Liceo scientifico “I. Nievo” di Padova. Nel 1980/81 viene attivato l’Istituto Tecnico Commerciale come sezione staccata del IV Commerciale “N. Machiavelli” di Padova. La sezione diventa autonoma nell’anno 1986/87 con il nome I.T.C. “E. Mattei”. Nel 1999/2000 nasce l’Istituto di istruzione secondaria superiore di Conselve “E. Mattei” con la fusione tra l’Istituto tecnico commerciale ed il liceo scientifico. Nel 2000/01 viene aggiunto il corso Tecnico industriale con specializzazione meccanica (successivamente anche meccatronica) e nel 2001/02 si inizia il Liceo scientifico tecnologico. Nel 2008 sono stati costruiti i laboratori di CAD, officina macchine utensili, macchine a fluido, sistemi e automazione e tecnologico per l’indirizzo meccanico. Dal 2014/15 l’Istituto Mattei è aggregato al Cattaneo di Monselice, dando vita all’Istituto d’Istruzione Superiore “Cattaneo-Mattei”.