PROGETTO EWWI

Con questo progetto la classe 4° M meccanica – meccatronica ha vinto il primo premio consistente in 1.000 euro e un tablet

PROGETTO EWWI

Energy Water With Impeller

immagine nel testo

Partecipanti del nostro Istituto plesso di Conselve:

IIS “CATTANEO-MATTEI”Classe 4^M indirizzo di Meccanica-Meccatronica

e l'alunno Zambelli Andrea della classe 2^M indirizzo di Meccanica-Meccatronica

Docenti: Claudio Quadri, Ferdinando Bozza, Giovanni Sturaro

Concorso (rivolto alle scuole del Conselvano) "Renato Luise” proposto da:

UNIONE PROVINCIALE ARTIGIANI mandamento di Conselve

Via Dell' Industria, 2/A

35026 Conselve (PD)

con la collaborazione dell'azienda metal meccanica:

NEMAG SNC

Seconda Strada (zona Industriale), 1/3

35026 Conselve (PD)

Girante assemblata in officina macchine utensili

immagine nel testo

Descrizione e componenti del progetto:

La macchina progettata dagli alunni della classe 4° M di meccanica - meccatronica è costituita da una girante con la quale tramite un alternatore può produrre energia elettrica. Dai calcoli effettuati risulta una potenza elettrica (stimata) di circa 40 W. Con questa potenza si potrà tranquillamente accendere alcune lampade a led a titolo dimostrativo. Il collaudo della macchina verrà effettuato nel comune di Istrana collocandola in una canalina per l'irrigazione. Il flusso dell'acqua spingerà le sei pale che ruotando azioneranno tramite un moltiplicatore la macchina elettrica.

immagine nel testo

Moltiplicatore: CORONA, RUOTA BICICLETTA e CATENA. La corona (o moltiplica), fissata all'albero e collegata tramite una catena alla ruota della bicicletta che con una cinghia viene collegata all'alternatore. Moltiplicatore di giri e riduzione della coppia trasmessa con un fattore i=63,56 volte.