Elos - Cosmesi Naturale

Elos - Cosmesi Naturale”

Impresa formativa
di produzione e confezionamento
di prodotti cosmetici naturali

IIS “CATTANEO -MATTEI “
SEDE PROFESSIONALE
DUCA D’AOSTA

Indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy

Indirizzo Servizi Commerciali

immagine nel testo

Cos'è Elos?

La storia: Ieri

La Elos nasce dall’interesse e dall’impegno di un gruppo di docenti che, in maniera del tutto volontaria, nel 2009 hanno messo insieme le loro competenze professionali per dare il via a una realtà imprenditoriale scolastica orientata alla cosmesi.

Questo è stato possibile soprattutto grazie alla formazione di chimico e cosmetologo del prof. Lorenzo Manoli, uno degli insegnanti di chimica nell’Istituto, alle competenze in analisi chimico-microbiologiche dei docenti e dei tecnici di laboratorio, alla professionalità in materia amministrativo-contabile dei docenti dell’Indirizzo Commerciale.

Il progetto inizialmente si è configurato come un’Impresa Formativa Simulata, nel cui contesto si sono effettuate esperienze su piattaforme virtuali (ASL in IFS) che hanno generato una professionalità adatta a sostenere una vera azienda cosmetica a scuola, che unisse le competenze del settore chimico a quelle del settore commerciale. L’esperienza di Impresa Simulata ha inoltre è stata premiata nel 2011 alla fiera Simuland di Verona.

Cos'è Elos?

La storia: Oggi

Oggi Elos si avvia a diventare impresa formativa grazie anche al partenariato con Confindustria. La specificità dell’impresa consiste nel coinvolgimento delle classi (in maniera minoritaria nelle ore curricolari e in maniera più consistente in Alternanza Scuola-Lavoro) nei vari aspetti della gestione della Elos, vera e propria azienda scolastica di cosmesi naturale. Sotto la guida dei docenti, gli studenti del settore “Produzioni Industriali” sono coinvolti nelle fasi di produzione, analisi chimico-fisiche e microbiologiche e confezionamento dei prodotti, mentre gli studenti del settore “Servizi Commerciali” nella loro commercializzazione e vendita al pubblico. La Elos è stata inoltre una realtà molto importante per l'Alternanza Scuola-Lavoro: gli studenti – soprattutto del settore “produzioni industriali”- hanno avuto la possibilità di svolgere una buona parte dell'Alternanza in questo contesto aziendale, acquisendo così in un contesto sempre attento alla formazione del singolo competenze specifiche e complete spendibili nel mondo del lavoro.

I NOSTRI PRODOTTI

Crema viso antiage

Crema viso idratante opunzia

all’estratto di opuntia ficus indica

Crema corpo idratante

The verde e bergamotto

Crema mani idratante e protettiva

Scrub viso ai microgranuli vegetali

Siero viso all’acido ialuronico

Balsamo dopobarba al biabololo

Bagnodoccia Vellutato

Mandorla e Pesca

Bagnodoccia Addolcente e Delicato

Talco e Iris

Bagnodoccia Fresco e Agrumato

The Verde e Bergamotto

Bagnodoccia Idratante e Lenitivo

Melograno e Aloe

Bagnodoccia Rivitalizzante

Ginko Biloba

Elos
Elos5 Elos1 Elos2 Elos3 Elos4