Interventi di Recupero e Sportelli

Azioni per il successo formativo

Le attività di recupero organizzate dall’I.I.S. “Cattaneo-Mattei” mirano a fornire agli allievi gli strumenti che consentano l’autonomia operativa e l’autoconsapevolezza metacognitiva al fine di prevenire l’insuccesso e favorire lo sviluppo di abilità e competenze in base alle capacità proprie di ogni studente.

In sintesi, si elencano le varie modalità previste.

A - Recupero in itinere /sviluppo curricolare

Il recupero curricolare viene svolto da tutti i docenti durante le ore di lezione, nel corso dell’anno scolastico, ed annotato sul registro personale Tale attività, oltre a prevenire l’insuccesso scolastico, fa fronte anche ai bisogni formativi degli studenti che non hanno necessità di recupero e per i quali i Consigli di Classe devono programmare specifici percorsi di approfondimento.

Può realizzarsi attraverso un rallentamento del programma, la suddivisione della classe in gruppi di apprendimento, esercitazioni e compiti aggiuntivi per casa, compiti-problema, utilizzo di piattaforme per allenarsi a determinati compiti.

B - Recupero /sviluppo attraverso help-sportello didattico (orario extracurricolare)

Il progetto permette di realizzare, nel corso dell’anno, diverse occasioni e possibilità  di recupero disciplinare e metodologico; inoltre permette ai Consigli di Classe o agli studenti di scegliere tra diverse proposte e al Collegio Docenti di valutare l’efficacia di interventi paralleli/sostitutivi dei corsi di recupero. In particolare:

lo sportello didattico è finalizzato al recupero di carenze specifiche e circoscritte per studenti che incontrano difficoltà nel percorso di studio o approfondimenti su tematiche diverse.

E’ proposto: a piccoli gruppi di alunni (possono partecipare anche alunni di classi parallele) e può essere richiesto dagli studenti e/o sollecitato dal docente.

C - Corsi di recupero (orario extracurricolare)

Sono limitati, di norma, alle discipline (individuate in Collegio Docenti) con il maggior numero di studenti in difficoltà. Il consiglio di classe predispone corsi disciplinari finalizzati al recupero delle carenze rilevate. Sono attivati:

• fin dal 1° quadrimestre per gli alunni con insufficienze gravi in situazioni particolari e concordate con il Dirigente.
  • in corso d’anno per situazioni particolari per gruppi classi per recuperare singole parti di programma.
  • dopo lo scrutinio del primo quadrimestre.

I corsi di recupero potranno essere organizzati anche per classi parallele  possibilmente dello stesso indirizzo; in tal caso l’insegnante incaricato a svolgere il corso verrà individuato tra i docenti della disciplina delle classi interessate; egli si raccorda con i docenti del gruppo affidatogli al fine di orientare contenuti e metodi dell’attività agli specifici bisogni formativi di ciascun alunno. Qualora non fosse possibile affidare il corso al docente di una delle classi interessate, il Dirigente Scolastico assegnerà gli studenti destinatari del corso ad un docente della disciplina che insegna nello stesso indirizzo frequentato dagli studenti o, in subordine, ad un docente in servizio nella scuola. Nel caso che nessun docente interno risulti disponibile, l’attività di recupero verrà affidata ad un docente esterno sulla base di criteri stabiliti dalla normativa vigente.

D - Percorsi di Italiano L2 per alunni stranieri

Sono previsti percorsi di italiano L2 in orario curricolare e / o extracurricolare per studenti neo-arrivati o per rinforzare le competenze della lingua per studiare.

E - Corsi di approfondimento disciplinare in orario extracurricolare

Sono previsti percorsi, rivolti a gruppi di studenti di classi diverse, che mirano ad un approfondimento ed ampliamento di conoscenze, abilità inerenti il percorso di studio. I corsi possono essere attivati per piccoli gruppi oppure possono essere realizzati per gruppi numerosi sotto forma di lezioni –conferenza.

F – Attività di Peer Education (proposta dagli studenti del Consiglio d'Istituto nella seduta del 21 dicembre 2020)

E’ una strategia educativa che si basa sull’aiuto tra pari: studenti competenti in alcune discipline aiutano altri studenti che incontrano difficoltà in quelle discipline. L'attività sarà realizzata in orario extracurricolare con il coordinamento di alcuni docenti tutor.