Prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica al Cattaneo-Mattei

Progetto Avviso/Decreto: M4C1I1.4-2022-981 Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

Informazioni progetto

Codice CUP

G44D22005620006

Codice progetto

M4C1I1.4-2022-981-P-18408

Titolo progetto

Prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica al Cattaneo-Mattei

Descrizione progetto

Il Progetto “BenEssere a scuola” intende in primo luogo sensibilizzare tutte le componenti della comunità scolastica verso il tema della dispersione e dell’insuccesso formativo.

Soltanto un’azione coordinata di tutti i protagonisti della vita scolastica, con l’ausilio degli esperti esterni, può infatti creare uno stile comportamentale ed un approccio al fenomeno della dispersione davvero risolutivo.

Il primo passo consiste nell’individuazione precisa degli studenti a rischio, attraverso una serie di indicatori oggettivi (bassi risultati alle prove INVALSI, numero di insufficienze al primo scrutinio, numero di assenze, indicatori socioeconomici) e soggettivi (presenza di comportamenti a rischio, accesso allo sportello di ascolto, difficoltà relazionali o motivazionali, ecc.).

Gli interventi proposti si differenziano per numero e tipologia di destinatari, per numero di ore previste, per tipologia di attività: a) interventi destinati a singoli studenti per un minimo di quattro ore, con esperto esterno (psicologo o esperto di orientamento e riorientamento), o con docente della scuola, incentrato sull’ascolto, sulla motivazione allo studio; b) interventi destinati a gruppi di studenti (minimo 3 massimo 10) per un minimo di 10 ore con docenti della scuola finalizzati al recupero o al potenziamento delle competenze di base, soprattutto in presenza di voti insufficienti nella pagella; c) interventi destinati a gruppi di studenti (minimo 9) per una decina di ore con esperti interni o esterni su tematiche altamente motivazionali (come ad esempio le attività laboratoriali, la comunicazione efficace, il teatro, il metodo di studio, le dinamiche interpersonali, ecc.) e con modalità inclusiva, cioè in presenza anche di studenti non particolarmente fragili; d) interventi riservati alle famiglie (in gruppi minimi di 3) per una singola ora da dedicare ai temi dell’orientamento o dell’andamento scolastico dei figli.

Alcune attività vengono regolarmente messe in atto presso l’istituto, per cui si tratta di potenziarle e riqualificarle, coinvolgendo i destinatari anche nella fase della programmazione e della valutazione dell’intervento.

Si prevede un monitoraggio costante delle presenze, della qualità degli interventi, dell’incidenza sulla vita e sui risultati dei destinatari, attraverso un colloquio individuale da parte dell’esperto o la compilazione di brevi questionari di restituzione.

Particolare attenzione viene dedicata al passaggio tra il primo ed il secondo ciclo: la scuola intende rafforzare la collaborazione tra Istituti Comprensivi e Scuole Secondarie di II grado nell’individuare i punti critici che caratterizzano la scelta della scuola superiore ed intervenire a sostegno di studenti e famiglie, anche grazie al contributo di un esperti formatori.

Data inizio progetto prevista

05/01/2023

Data fine progetto prevista

31/12/2024