Nuove competenze e nuovi linguaggi Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche

Progetto Avviso/Decreto: Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Informazioni progetto

Codice CUP

G44D23004880006

Codice progetto

M4C1I3.1-2023-1143-P-3424

Titolo progetto

Costruiamo i nostri orizzonti

Descrizione progetto

l progetto in coerenza con quanto previsto dal PTOF, mira a realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti gli indirizzi scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento delle materie scientifiche con particolare attenzione al superamento dei divari di genere nell’accesso alle carriere STEM. Il progetto prevede attività volte al consolidamento delle competenze matematiche e scientifiche per studentesse e studenti di tutti gli indirizzi con particolari proposte di approfondimento per studentesse e studenti eccellenti. L'attuazione di tale progetto prevede di utilizzare i laboratori, le strumentazioni e i software acquistati con i fondi del PNRR Scuola 4.0, in linea con quanto già attuato dalla scuola con corsi di modellazione 3D con il software di SolidWorks proposto agli studenti del triennio in collaborazione fra l’indirizzo di Meccatronica ed Energia ed il liceo scientifico, Si proporranno inoltre corsi di robotica nel laboratorio della sede Cattaneo e robotica industriale nel nuovo laboratorio in allestimento al Mattei rivolti a tutti gli studenti del triennio e per tutti gli indirizzi di studio dell’Istituto. In linea con il curricolo verticale e con le attività di orientamento in entrata si proporranno corsi dedicati alle alunne e agli alunni della scuola secondaria di primo grado. Per consolidare le abilità linguistiche di studentesse e studenti, il progetto si completa con corsi di lettorato e corsi di approcio ad una seconda lingua straniera e per rispondere ad una esigenza di ampliare le competenze dei docenti si attueranno corsi per ottenere certificazioni linguistiche B1, B2, C1 e C2.

Data inizio progetto prevista

03/02/2024