Progetto Doppio Diploma

Come si articola il Programma Doppio Diploma per l'anno scolastico 2022-23:

  • Gli studenti studiano seguiti da un docente americano su una piattaforma didattica con programmi predefiniti che seguono il livello di inglese dello studente per un miglioramento graduale;
  • il materiale didattico è disponibile sulla piattaforma;
  • un insegnante statunitense viene assegnato ad ogni studente ed è a disposizione dal lunedì al venerdì secondo un’agenda concordata;
  • dei tutor bilingue in Italia sono a disposizione degli studenti presso la sede di Verona;
  • gli incontri avvengono frontalmente con gli insegnanti americani e su piattaforma didattica;
  • sono previste conversazioni e occasioni di interazione con i coetanei americani e altri studenti internazionali del Programma Doppio Diploma tramite una classe virtuale;
  • è prevista la frequenza dell’allievo alla High School a Miami (USA) per 20 giorni (facoltativi ma compresi nel programma).

I corsi di scuola superiore americani sono erogati esclusivamente in lingua inglese con professori madrelingua, dando così l’opportunità allo studente di praticare e migliorare una lingua essenziale nel mercato del lavoro attuale. Tutte le materie proposte includono l’accesso a tutti i materiali didattici tramite la piattaforma d’apprendimento online e sotto la guida di docenti Americani certificati dal Florida Department of Education che seguono passo dopo passo il percorso degli studenti e ne verificano lo sviluppo, insieme ai tutor italiani del Programma e al docente di riferimento interno alla scuola italiana. Sia i genitori che gli studenti possono collegarsi alla piattaforma 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per verificare i loro progressi, i voti, gli aggiornamenti sui corsi e gli avvisi rilevanti direttamente dalla scuola americana. Possono anche agilmente contattare i loro tutor italiani, i direttori del programma e tutto il personale di supporto. Gli studenti iscritti devono partecipare regolarmente alle lezioni, attività di gruppo e discussioni per rendere “attivo” il materiale studiato durante il corso, in modo tale che possa entrare a far parte della loro esperienza quotidiana.

Per ogni corso a cui si iscrivono, gli studenti devono partecipare attivamente ad incontri di gruppo obbligatori, consegnare compiti che vengono valutati settimanalmente e completare test, attività e quiz in modo da monitorare il loro progresso costante.

I docenti americani ed i tutor italiani controllano da vicino il rendimento di ciascun ragazzo, assicurando che abbia a disposizione gli strumenti necessari per conseguire con successo il diploma americano ed intervenendo in situazioni di difficoltà e nell’organizzazione dello studio, nell’adempimento dei compiti assegnati, sempre nel rispetto delle regole dalla scuola Mater Academy High School.

Elenco corsi disponibili:

INGLESE Il livello del corso di inglese con cui lo studente inizierà il percorso viene definito in base al risultato ottenuto nel test di ammissione. Ci sono 5 livelli, i primi due si concentrano sul perfezionamento della competenza lessicale e grammaticale, gli ultimi tre sono approfondimenti sulla scrittura creativa e l’uso della lingua in ambiti accademici.

STORIA AMERICANA

Lo studente ha modo di esplorare i fatti più significativi della Storia Americana, dai primi insediamenti ad oggi, analizzando nel dettaglio le situazioni e partecipando attivamente all’elaborazione di ricerche.

ISTITUZIONI AMERICANE

Con questo corso lo studente avrà una maggiore comprensione della storia degli USA e di come funziona il governo a livello locale, in ogni stato e a livello nazionale.

ECONOMIA AMERICANA

Durante questo corso lo studente ha modo di capire aspetti dell’economia nella vita di tutti i giorni. Lo studente capisce inoltre come le scelte economiche di grandi aziende e governi influenzano la nostra vita quotidiana.

LIFE MANAGEMENT SKILLS

Lo scopo di questo corso è di preparare gli studenti a scelte efficaci per la propria vita.

  • Prendere decisioni in modo responsabile
  • Definizione degli obiettivi inclusa la salute
  • Sviluppo delle emozioni in modo positivo, prevenzione della depressione del suicidio
  • Comunicazione, prevenzione della violenza, bande, bullismo e sicurezza su Internet
  • Nutrizione e attività fisica
  • Tabacco, alcol, uso e abuso di droghe
  • Sicurezza (Primo Soccorso)
  • Prevenzione dell’abuso e abbandono di minori
  • Prevenzione di malattie
  • Analisi delle informazioni sulla salute
  • Risorse e centri per la salute
  • Violenza tra i giovani

FOTOGRAFIA DIGITALE

Nel corso di fotografia generale gli studenti impara le abilità e i procedimenti di fotografia creativa. Gli studenti costruiscono un portfolio di lavoro ed esplorano i campi della fotografia e delle arti grafiche.

PSICOLOGIA

In questo corso si imparano cose su sé stessi e sugli altri, compreso come rompere delle abitudini e come affrontare momenti di stress.

Lo scopo di questo corso è di introdurre a principi di psicologia, fatti base e fenomeni associati a ciascuno dei rami della psicologia.

CRIMINOLOGIA

Dentro la mente criminale: in questo corso si esplora il campo della criminologia o lo studio del crimine. Facendo questo, si ipotizzeranno diverse possibili spiegazioni del crimine, da diversi punti di vista: psicologico, biologico e sociologico. Verranno esplorati inoltre i vari tipi di crimine e le loro conseguenze sulla società e si investigherà su come il crimine ed i criminali sono trattati dai vari sistemi di giustizia criminale.

STUDI GLOBALI

Questo corso fornisce agli studenti competenze e conoscenze necessarie per essere cittadini responsabili e li prepara a vivere in una società globale e complessa. Gli argomenti sottolineano I processi evolutivi del progresso, ai fini della comprensione di argomenti d’attualità come la globalizzazione, i fattori di cambiamento della società globale e le relative conseguenze nei vari sistemi economici, sociali ed educativi.

PREPARAZIONE ESAME SAT

Lo scopo di questo corso è di preparare gli studenti per perfezionare le loro strategie di pensiero, solidificare le competenze verbali e affinare il ragionamento matematico, al fine di acquisire strategie essenziali per lo svolgimento dei test di ammissione universitari.

ELEMENTI DI INGEGNERIA E TECNOLOGIA

In questo corso, lo studente esplorerà diversi aspetti legati all’ingegneria e alla tecnologia, tra cui la sua storia, il ruolo importante che svolge nella vita umana e le questioni etiche ad essa collegate.

DI SEGUITO SONO RIPORTATI GLI ESITI DEGLI STUDENTI DELL''I.I.S. "CATTANEO-MATTEI":

RONCAGALLI ELENA  frequentante la classe 2^E SU (indirizzo Scienze Umane)

CALLEGARO LIA         frequentante la classe  3^A LS (indirizzo Scientifico)

FRISO ALBERTO FRANCESCO  frequentante la classe 3^A LS (indirizzo Scientifico)

RABITO LAURA   frequentante la classe 3^E SU (indirizzo Scienze Umane)

FIORANI CELESTE OSANNA frequentante la classe 2^E SU (indirizzo Scienze Umane)

CAPPELLARI ELENA  frequentante la classe 2^E SU (indirizzo Scienze Umane)

ORTOLANI CLAUDIA frequentante la classe 2^E SU (indirizzo Scienze Umane)

Tabella doppio diploma