PON 2014-2020 LABORATORI INNOVATIVI

LABORATORITECNOLOGICI

STRUMENTI PER PROGREDIRE

B1

Questo progetto ha come obiettivo quello di arricchire la scuola di un laboratorio mobile digitale e multidisciplinare, che si aggiunga a quelli già presenti delle singole discipline coinvolte. Un laboratorio che permetta di svolgere attività mirate allo sviluppo delle competenze scientifiche (riguardanti matematica, fisica e scienze) e non.  Attraverso un approccio didattico innovativo si vuole potenziare l’apprendimento delle competenze chiave richieste dal mercato del lavoro. Tutto il progetto focalizza l’attenzione sulla partecipazione attiva, la socializzazione e la condivisione, la scoperta e la sperimentazione. Il nuovo laboratorio mobile è posto in relazione al miglioramento dei laboratori già presenti in chiave digitale ed innovativa, oltre che ad agevolare l'inclusione.

All’acquisto di questi nuovi strumenti digitali, si aggiunge il potenziamento del laboratorio di fisica con kit scientifici e strumenti all’avanguardia.

B2

Gli strumenti laboratoriali con cui si intende dotare l'istituto hanno come finalità l'acquisizione di abilità e competenze operative di supporto alle lezioni teoriche per mettere subito in pratica quanto appreso in classe, da un lato simulando processi innovativi non solo nel mondo scolastico ma anche in quello aziendale, dall'altro eseguendo misurazioni con una nuova ed unica tecnologia ecosostenibile per analisi.

Con queste strumentazioni e relativi software si potranno portare gli studenti a progredire in modo armonico nell'acquisizione delle proprie competenze, specialmente quelle legate all'automazione, non solo nelle attuali realtà aziendali, bensì della realtà che si sta già concretizzando con l'industria 4.0, futura realtà lavorativa per gli attuali studenti, in modo sincronico con l'Alternanza Scuola Lavoro.

Qui sotto, gli allegati relativi alla partecipazione a questo PON.

Portale MIUR dedicato ai PON per la scuola

GB2. Bando progettista collaudatore.pdf