PON

immagine nel testo

Il programma PON per la scuola è stato definito in coerenza con il quadro europeo "Education &Training 2020" e con le innovazioni in atto nella scuola italiana, allo scopo di contrastare la dispersione scolastica, migliorare le competenze chiave degli alunni, realizzare azioni di orientamento e raccordo scuola-lavoro, aggiornare e qualificare le competenze dei docenti e del personale della scuola, sviluppare la scuola digitale, migliorare le infrastrutture scolastiche.

Il programma PON per la Scuola è suddiviso in ASSI:

- ASSE I: investire nelle competenze, nell'istruzione e nell'apprendimento permanente:

- ASSE II: potenziare le infrastrutture scolastiche e le dotazioni tecnologiche

- ASSE III: rafforzare le capacità istituzionali e promuovere un'amministrazione pubblica efficiente.

Per il periodo di programmazione 2014-2020, il MIUR sarà responsabile dell'attuazione del Programma Operativo Nazionale "Per la Scuola. Competenze e ambienti per l'apprendimento", che prevede interventi di sviluppo delle competenze, finanziati dal FSE, ed interventi per il miglioramento degli ambienti e delle attrezzature per la didattica, finanziati dal FESR.

LE MISSIONI DEI DUE FONDI STRUTTURALI

Il Fondo Sociale Europeo (FSE), istituito nel 1957 nell'ambito del Trattato di Roma, investe nelle persone, riservando speciale attenzione al miglioramento delle opportunità di formazione e occupazione. Si propone, inoltre, di aiutare le persone svantaggiate a rischio di povertà o esclusione sociale. Ha il compito di intervenire su tutto ciò che concorre a sostenere l'occupazione mediante interventi sul capitale umano.

Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), istituito nel 1975, mira a consolidare la coesione economica e sociale regionale investendo nei settori che favoriscono la crescita al fine di migliorare la competitività, creare posti di lavoro e correggere gli squilibri fra le regioni.

Qui sotto, gli allegati relativi alla partecipazione ai PON di questo Istituto.

Portale MIUR dedicato ai PON per la scuola