L'Orto Verticale a scuola: coltiviamo la solidarietà.

La solidarietà colpisce ancora! Per la seconda volta  (in occasione del  Natale e della Pasqua) i raccolti del nostro orto verticale sono andati in dono a chi ne ha bisogno. Siamo semplici, noi studenti di 3 AIA e 5 ASC dell’istituto Cattaneo-Mattei (indirizzo professionale Duca d’Aosta) e abbiamo capito che
ci sono persone in difficoltà, perciò abbiamo deciso di rivolgerci alla Caritas, che già conoscevamo per altri progetti e collaborazioni (progetto volontariato e  pcto). Volevamo aiutare, come potevamo, e abbiamo scelto questo piccolo gesto simbolico.

Grazie al Progetto Io Divento Adulto/Orto Verticale, siamo riusciti a coltivare alcuni ortaggi come insalata, finocchi, spinaci, cipolle e fragole. L’orto verticale riesce ad aumentare la produttività di un piccolo spazio, in quanto si sviluppa in verticale e rende possibile la coltivazione di prodotti anche in luoghi diversi dai terreni, ad esempio in un balcone. Infatti nella nostra sede non abbiamo uno spazio verde. Non richiede tanto, bastano dei vasi e una parete dove appenderli, un po' di terriccio, acqua ed il gioco è fatto! Attività alla portata di tutti, semplice e divertente, non solo per chi è appassionato, ma anche per coloro che mai l’hanno fatto. Con l’aiuto dei più esperti di noi e di chi nel territorio ci ha dato notizie e informazioni utili, siamo riusciti ad entrare in un mondo inclusivo, creativo e ad imparare qualcosa di nuovo. Questo è proprio l'obiettivo del progetto “Io Divento Adulto” - di cui l'Orto verticale fa parte -ovvero far acquisire e migliorare le competenze nella dimensione dell’autonomia e dell’orientamento, delle relazioni e della socializzazione degli studenti con disabilità. Sono previste varie attività in cui si cerca di favorire una maggiore consapevolezza e indipendenza degli studenti, ma che allo stesso tempo rappresenta un'opportunità per tutti per diventare dei cittadini responsabili e inclusivi e di fare un percorso per crescere prendendosi anche cura degli spazi della comunità.

E ci ha permesso anche di scoprire alcuni concetti dell’arte della botanica!!

Puoi vedere il nostro video sul sito dell’Istituto

Gli studenti di 3AIA

a.s. 2022/23

Progetto IO DIVENTO ADULTO

modulo GIARDINAGGIO/ORTO VERTICALE

Foto con didascalie

Esploriamo il territorio

Compriamo i semi, le piantine, il terriccio

Compriamo i semi

Si semina e si innaffia

Si semina

E’ tempo di raccolta

tempo di raccolta

In occasione di Natale e di Pasqua andiamo alla Caritas a donare il nostro raccolto.

COLLAGE

Un segno di solidarietà