Incontro con l’autrice Caterina Chinnici

chinnici

Nel quarantesimo anniversario dell’attentato in cui perse la vita il giudice Rocco Chinnici, inventore del pool antimafia, mercoledì 26 aprile 2023, dalle ore 15:00 alle ore 17:00 circa, gli studenti del Liceo C. Cattaneoe del Liceo E. Mattei” iscritti all’evento, incontreranno, in videoconferenza dal Parlamento Europeo la figlia Caterina Chinnici, autrice del libro È così lieve il tuo bacio sulla fronte.

L’Onorevole Caterina Chinnici darà una testimonianza diretta di lotta contro la mafia, ricordando la figura del padre Rocco drammaticamente ucciso da Cosa Nostra il 29 luglio del 1983 e risponderà alle domande dei nostri studenti.

“Non è semplice per me farlo: per trent’anni ho protetto tutti di lui, compreso il mio dolore. Scrivere, svolgendo la storia della mia famiglia come un gomitolo, spolverando ricordi, mi fa sentire sul punto di andare in mille pezzi. Però, dopo tante commemorazioni istituzionali, che di Rocco Chinnici raccontano solo il magistrato,sono stata costretta a chiedermi se non valesse la pena uscire allo scoperto, rischiare, ma farlo vivere ancora una volta, il mio papà”

Incontro con l’autrice Caterina Chinnici. Comunicato della Dirigente n 395