Amministrazione, Finanza e Marketing

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Tecnico "Mattei"

Cos'è

L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” persegue lo sviluppo dicompetenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero).

A cosa serve

L'indirizzo attraversa tutti i settori produttivi: riguarda attività che interessano qualunque organizzazione aziendale.
L'indirizzo offre una solida base culturale e competenze tecniche per operare nel sistema aziendale, utilizzare gli strumenti per il marketing, gestire prodotti assicurativi e finanziari e lavorare nel settore dell'economia sociale.

Competenze comuni

  • Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità  di studio e di lavoro:
  • Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà , ai suoi fenomeni, ai suoi problemi, anche ai fini dell'apprendimento permanente;
  • Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete;
  • Padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un'altra lingua comunitaria per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER);
  • Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative;
  • Redigere relazioni tecniche e documentare le attività  individuali e di gruppo relative a situazioni professionali;
  • Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento;
  • Iidentificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti.

Competenze specifiche

  • Riconoscere e interpretare: - le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto; - i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un'azienda;
  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali;
  • Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici;
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese;
  • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date;
  • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane;
  • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati;
  • Inquadrare l'attività di marketing nel ciclo di vita dell'azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;
  • Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose;
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d'impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti;
  • Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d'impresa.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

PIANO DEGLI STUDI ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO 

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

ORARIO SETTIMANALE

1°biennio

2°biennio

5°anno

1°anno

2°anno

3°anno

4°anno

Area comune

Italiano

4

4

4

4

4

Lingua straniera ( inglese )

3

3

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

Scienze integrate 

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione o attività alternative

1

1

1

1

1

Materie di indirizzo

Scienze integrate (Fisica)

2

Scienze integrate (Chimica)

2

Geografia

3

3

Informatica

2

2

2

2

Seconda lingua comunitaria (Francese)

3

3

3

3

3

Economia aziendale

2

2

6

7

8

Diritto

3

3

3

Economia politica

3

2

3

Totale ore settimanali

32

32

32

32

32

Attività professionali e/o tipologie di lavoro cui il titolare del certificato può accedere

  • Pubbliche Amministrazioni di Stato, Regioni, Province, Comuni, negli Enti locali, ASL o Camere di Commercio, Agenzia delle Entrate, Associazioni di Categoria (Coldiretti, ASCOM, ConfArtigianato) e quelle sindacali;
  • Impiego negli studi professionali (commercialista, consulente del lavoro, notaio, avvocato) in consorzi o cooperative;
  • Imprese bancarie, industriali e commerciali, assicurative, finanziarie, immobiliari, edili;
  • Aziende di trasporto, import/export, in area amministrative o di vendita;
  • Aziende del turismo e agenzie di viaggi;
  • Corsi professionali post-diploma (ITS Academy) e ai corsi di Laurea in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche.

Email

pdis003009@istruzione.it

Telefono

042972135