Servizi Commerciali Turismo accessibile e sostenibile

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Professionale "Duca d'Aosta"

Cos'è

L'indirizzo Servizi commerciali approfondisce sia gli aspetti amministrativo-contabili e commerciali dell'attività aziendale, sia le attività di comunicazione, marketing e promozione dell'immagine aziendale, anche attraverso lo studio di due lingue straniere e l'utilizzo di strumenti tecnologici innovativi.

A cosa serve

Il diplomato di Istruzione Professionale nell'indirizzo "Servizi commerciali" partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, con autonomia e responsabilità nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate nell'ambito di una dimensione operativa della gestione aziendale e del turismo. Utilizza le tecnologie informatiche di più ampia diffusione e supporta le attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione relative alla gestione. Collabora alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell'immagine aziendale in un ambito territoriale o settoriale, attraverso l'utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, orientando le azioni nell'ambito socioeconomico interagendo con soggetti e istituzioni per il posizionamento dell'azienda in contesti locali, nazionali e internazionali.

Il percorso formativo "Turismo accessibile e sostenibile", in linea con le richieste del territorio e con le priorità indicate nella programmazione regionale, mette in primo piano la necessità di conciliare lo sviluppo turistico con gli obiettivi sociali, culturali e di sostenibilità ambientale.

Il diplomato è una figura polivalente, in grado di collaborare con una pluralità di aziende e soggetti pubblici e privati del settore turistico o di operare come figura professionale autonoma, in quanto formata nei tre "principi trasversali" che devono essere attuati per il rilancio dell'Italia come destinazione turistica: sostenibilità, innovazione e accessibilità.

Applica le competenze caratterizzanti l'indirizzo di studi "Servizi commerciali" e le competenze in materia di turismo accessibile e sostenibile, per contribuire alla valorizzazione, costruzione, integrazione e commercializzazione dell'offerta turistica, anche al fine di sviluppare un vero e proprio sistema territoriale che risponda alle esigenze sempre più complesse della domanda turistica e dei singoli contesti locali e territoriali.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Servizi commerciali,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

PIANO DEGLI STUDI ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI TURISMO ACCESSIBILE E SOSTENIBILE

ORARIO SETTIMANALE

1°anno

2°anno

Area comune

Italiano

4

4

Storia

1

1

Geografia

1

1

Inglese

3

3

Diritto

2

2

Matematica

4

4

Scienze motorie

2

2

Religione

1

1

Area indirizzo

Tecniche professionali (economia aziendale) e laboratorio*

6

6

Scienze integrate e laboratorio*

2

2

Informatica

3

3

Francese

3

3

Totale ore settimanali

32

32

(*) Le materie con l'asterisco prevedono 6 ore complessive settimanali di compresenza con ITP

3°anno

4°anno

5°anno

Area comune

Italiano

4

4

4

Storia

2

2

2

Inglese

2

2

2

Matematica

3

3

3

Scienze motorie

2

2

2

Religione

1

1

1

Area indirizzo

Francese

2-3

2-3

2-3

Tecniche professionali (economia aziendale)

8-9

8-9

8-9

Diritto

0-4

0-4

0-4

Tecniche di comunicazione

0-3

0-3

0-3

Informatica

0-3

0-3

0-3

Storia dell'arte

0-3

0-3

0-3

Totale ore settimanali

32

32

32

Attività professionali e/o tipologie di lavoro cui il titolare del certificato può accedere
  • Inserirsi nel mondo del lavoro in aziende private, studi commerciali o assicurativi, agenzie di viaggio, tour operator, strutture ricettive e ricreative e altre aziende turistiche; partecipare a concorsi indetti da Enti Pubblici; avviare un’attività professionale autonoma;
  • Accedere a qualunque corso di laurea universitario. In particolare l’indirizzo offre basi solide per affrontare percorsi di studio in Economia, Scienze turistiche, Scienze politiche, Giurisprudenza, Lingue, Comunicazione;
  • Proseguire con un corso post-diploma (ITS, IFTS, digital marketing ecc.).
  • Utilizzare le tecnologie informatiche di più ampia diffusione;
  • Supportare le attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione relative alla gestione
  • Collaborare alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale;
  • Contribuire alla valorizzazione e commercializzazione dell’offerta turistica, in modo che risponda alle esigenze sempre più complesse della domanda turistica e dei singoli contesti territoriali, con particolare attenzione al turismo accessibile e sostenibile;
  • Comunicare in almeno due lingue straniere con corretta utilizzazione della terminologia di settore.

Email

pdis003009@istruzione.it

Telefono

04972135