Risultati del Certamen Atestinum

Lo scorso 26 marzo 2023 ha avuto luogo presso l'Istituto d'istruzione superiore G.B. Ferrari di Este la settima edizione della gara di traduzione intitolata al Municipio Romano di Este, denominata Certamen Atestino.

La gara è consentita in una prova di traduzione dal latino di brani letterari in prosa o poesia corredati da un commento personale, finalizzato a evidenziarne aspetti linguistici, letterari, filosofici e storici.

La partecipazione era consentita agli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti della Bassa Padovana in cui è presente l'insegnamento della lingua latina.

La commissione, presieduta dal professor Nosarti - del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità dell'Università di Padova e dalla dottoressa Tagliaferro - da anni impegnata nella diffusione della cultura e dell'arte antica e greco-romana - ha premiato con il secondo premio (200 euro) la nostra studentessa Vittoria Olivato e con una menzione speciale il nostro studente Michele Calasso, della classe 4 ALS. A entrambi i complimenti della dirigente professoressa Milena Cosimo e di tutto l'Istituto Cattaneo-Mattei.

Ateste1

Ateste2