Progetto RaccontarSi

Progetto RaccontarSi, concorso letterario per le scuole superiori organizzato dal Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne dell’Università di Siena

Caterina Mazzucco con “Il piccolo principe sulla Luna” 3^ classificata

Concorso RaccontarSi   -   Presentazione

Le classi 4L, 5L, 5S hanno partecipato al concorso RaccontarSi, promosso dal Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne dell’Università di Siena per le classi quarte e quinte degli istituti secondari di secondo grado.

Gli studenti attraverso pratiche di scrittura creativa hanno steso pagine aggiuntive di testi famosi della letteratura classica, italiana e internazionale (ad esempio, cosa accadrebbe se Renzo, dopo tante peripezie, abbandonasse Lucia?), oppure contaminazioni di opere e generi diversi (ad esempio, cosa accadrebbe se Ulisse, durante i suoi viaggi, incontrasse Gulliver?): racconti per “rompere” la realtà e le storie come le conosciamo e dunque pensarle altre.

Caterina Mazzucco, della classe 4L con Il piccolo principe sulla Luna si è classificata al terzo posto.

Raccontarsi_Il piccolo principe sulla Luna_1.pdf