Progetto “Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”le classi 4L, 5L, 5S hanno partecipato con la produzione del video “Rocco Mangiardi”, visibile accedendo al portale grmiveneto.it

VII edizione della Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie - 27 aprile 2022

Classi 4L, 5L, 5S

La scelta di partecipare alla VII edizione della Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, gli incontri con l’Organizzazione Avviso Pubblico e il percorso compiuto in classe hanno consentito agli studenti di conoscere meglio il fenomeno mafioso e capire che il Nord, anche il Veneto, non è immune dalle mafie.

L’incontro e la testimonianza di Rocco Mangiardi, imprenditore calabrese e testimone di giustizia, ha colpito le coscienze. Egli non si è arreso di fronte alle intimidazioni mafiose, ha avuto il coraggio di denunciare, di fare qualcosa che in un determinato momento tutti pensano sia impossibile realizzare, mettendosi contro persone senza scrupoli, a costo di numerosi sacrifici.

Egli è un grande esempio di lotta alla mafia, ma anche di vittima innocente, una vittima che ha vinto sul carnefice, e che, quindi, deve rimanere nella memoria collettiva come un esempio di forza, come un modello da ricordare.

Per questi motivi gli studenti delle classi 4L, 5L e 5S del Liceo Mattei hanno realizzato un video sulla scelta e sul sacrificio di Rocco Mangiardi.