PREMIO ASIMOV

Andrea Toninello della classe 3^SA del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate di Conselve ha partecipato al PREMIO ASIMOV e si è classificato secondo nella regione Piemonte per la recensione del libro “Una malattia da 10 centesimi” di Agnese Collino.

Al seguente link potete leggere la sua recensione:

Il “Premio Asimov” è un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli. Esso vede come protagonisti sia gli autori delle opere in lizza che migliaia di studenti italiani, che decretano il vincitore con i loro voti e con le loro recensioni, a loro volta valutate e premiate.

Il Premio intende avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica, attraverso la valutazione e la lettura critica delle opere in gara. Nasce da un’idea del fisico Francesco Vissani, che si è ispirato ad analoghe iniziative della Royal Society. Inizialmente istituito dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell’Aquila, grazie alla collaborazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e di molte altre realtà scientifiche, si qualifica oggi come Premio di livello nazionale. Il Premio è intitolato allo scrittore Isaac Asimov, autore di un impressionante numero di opere di divulgazione scientifica oltre che di svariati romanzi e racconti.

Ciascuno studente o studentessa aderente all’iniziativa, in qualità di giurato, ha i compiti di:

- leggere almeno uno dei libri in gara;

- produrre una recensione originale del libro letto

- esprimere un voto da 1 a 10 sempre dello stesso libro

Andrea Toninello, grazie al sostegno della scuola, ha avuto modo di recarsi alla cerimonia regionale tenutosi a Torino e di discutere e confrontarsi direttamente con altri studenti che hanno recensito e sostenuto il libro da lui scelto.

Oltre ad Andrea hanno partecipato: Melania Barison (3^SA), Alberto Pinna (3^SA), Mirko Violato (3^SB), Sofia Baldo (4^S), Elena Cavazzina (4^S), Sara Pavan (4^S) e Filippo Zago (4^S)