Consiglio di Istituto

E' uno degli organi principali, rappresentato da tutte le componenti dell’Istituto: docenti, genitori, personale non docente e studenti

Organo collegiale

Cosa fa

Elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola. Delibera il programma annuale; stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Delibera in merito all’adozione e alle modifiche del regolamento interno dell’Istituto. Rappresenta tutte le componenti dell’Istituto (docenti, studenti, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola. Il presidente del Consiglio di Istituto è un genitore eletto tra uno dei rappresentanti degli stessi presenti in Consiglio. Le elezioni per il il rinnovo dei consigli di istituto si svolgono ogni tre anni, oppure quando non sono presenti tutte le componenti.  Tra i membri del CDI vengono eletti quattro rappresentanti  (un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, e due genitori) che vanno a comporre la Giunta Esecutiva, organo di gestione della scuola che ha il compito di controllare che tutta l’attività amministrativa sia conforme alle leggi ed efficace dal punto di vista economico e finanziario. Di diritto ne fanno comunque parte il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa.

Liceo "Carlo Cattaneo"

Altri componenti