Professionale "Duca d'Aosta"

Orientare significa consentire all’individuo di prendere coscienza di sé, della realtà occupazionale e del proprio bagaglio cognitivo per poter progredire autonomamente nelle scelte in maniera efficace e congruente con il contesto". ISFOL (INAPP)

Il progetto si prefigge di far maturare negli studenti una scelta consapevole riguardo al proprio futuro, sia per l'inserimento nel mondo del lavoro sia per l'eventuale scelta della facoltà universitaria.

Il progetto prevede diversi momenti attuativi, spaziando da un ambito più propriamente psicologico e di indagine delle proprie risorse personali, ad un altro di conoscenza delle varie offerte formative degli atenei e/o di impiego del mondo del lavoro. Si prevede la partecipazione degli studenti delle classi quarte e quinte alle varie manifestazioni organizzate territorialmente, così da fornire il maggior numero di informazioni e sollecitazioni circa la scelta da compiere. Sono previste anche visite ad aziende particolarmente significative, nella prospettiva di ottenere un raccordo costruttivo con le realtà imprenditoriali e lavorative. Saranno organizzati incontri con esperti del mondo del lavoro al fine di acquisire una conoscenza di base del modulo delle professioni e delle principali normative che regolano l’ingresso nelle attività lavorative. 

INTEGRAZIONE CON IL MONDO DEL LAVORO E IL TERRITORIO

Oltre a rappresentare l'asse di riferimento centrale di tutta la scuola professionale riformata, le proposte formative attivate dalla Scuola nascono dalla consapevolezza che l'istruzione, per rimanere un fattore di sviluppo nell'area su cui opera, deve tessere una fitta rete di collaborazioni con le realtà produttive del territorio.

Tali proposte, perciò, prendono avvio da un'attenta analisi dei bisogni, in termini di competenze professionali, che esse esprimono e dalla individuazione degli obiettivi raggiungibili: su questi elementi sono state progettate attività, diversamente strutturate.

La valorizzazione e la visibilità dell'Istituto all'interno del territorio possono consentire, oltre all'accesso a finanziamenti provenienti da enti e realtà produttive diverse, un più facile ingresso nel mondo del lavoro per gli studenti alla fine del percorso di studi: le esperienze maturate nel corso degli ultimi anni hanno concretamente dimostrato un'attenzione crescente delle aziende verso gli studenti dell'Istituto.

Gli obiettivi generali, in termini formativi, che le diverse iniziative in questa area si propongono sono:

  • rinforzo all'acquisizione di conoscenze, competenze e abilità;
  • sviluppo delle capacità di adattamento e di orientamento in contesti extra – scolastici;
  • capacità di relazionarsi con figure professionali, ambienti e regole diverse;
  • migliorare la conoscenza di sé e delle proprie motivazioni allo studio o al lavoro.

Fa parte dell’integrazione con il mondo del lavoro ed il territorio l'attività di PCTO  che si inserisce nel percorso scolastico curricolare ed ha la finalità di:

  • motivare lo studente stimolando la curiosità intellettiva  offrendogli la possibilità di esercitare e misurare le proprie competenze, conoscenze e abilità nella realtà operativa;
  • consolidare ed ampliare le conoscenze scolastiche;
  • favorire l'integrazione tra conoscenza ed esperienza con conseguimento di competenze in equilibrio  tra scuola e formazione professionale intese come processi sinergici e non alternativi
  • Stabilire rapporti costruttivi e collaborativi tra la scuola e le aziende del territorio per approfondire le conoscenze delle rispettive realtà e stimolare la didattica verso un cammino di reciprocità sociale basata sulla valorizzazione delle rispettive competenze

Attività per l'anno scolastico 2020/2021

  • 16-17-18-19 novembre la 5API partecipa ad incontri di formazione promossi da ENAIP Veneto su curriculum, colloquio, lavoro.
  • Incontri con gli ex studenti a libera partecipazione
  • Presentazione del sito JOB ORIENTA agli studenti. Vengono consigliati agli studenti in particolare gli eventi di FeduF (Fondazione educazione Finanziaria e Banca Sella) e con questa fondazione inizia un corso in piattaforma per imparare a gestire un'impresa: "Che impresa ragazzi!" (36 ore vi partecipano 5ASC 5API 4ASC)
  • il 25/11 alcuni partecipano al webinar "Il lavoro al centro" dei Centri per l'impiego.
  • il 27/11 entrambe le quinte partecipano ad un webinar di FeduF: "Pay like a Ninja" sui pagamenti elettronici.
  • il 27/11 viene proposta anche la Notte della ricerca.
  • il 5/12 viene proposto l'open day del CIELS di Padova.
  • il 17/12 entrambe le quinte partecipano al webinar di Camera di commercio su CV ed Europass.
  • presentazione delle Università Ca' Foscari, Padova e Ferrara.

JOB&ORIENTA

Dal 25/11 al 27/11 gli studenti hanno potuto prendere parte ai numerosi appuntamenti che Job & Orienta, quest’anno in edizione digitale, ha messo loro a disposizione. Hanno potuto partecipare a seminari tematici, webinar formativi, incontri con esperti e imprenditori. La scuola ha suggerito tre momenti formativi, ma gli studenti sono stati liberi di partecipare ed inscriversi alle proposte che più interessavano e incuriosivano.

NOTTE DELLA SCIENZA E DELLA RICERCA

Il 27 Novembre gli studenti hanno potuto partecipare a seminari e conferenze organizzati dalle facoltà di Padova, Vicenza e Milano per la NOTTE DELLA RICERCA

WEBINAR CAMERA DI COMMERCIO

Il giorno 17/12/2020  tutti gli alunni di quinta hanno partecipato all’incontro con la Camera di Commercio sulla stesura del CV europeo.

    PROGETTO TANDEM

    Il progetto, in collaborazione con l’università di Verona, offre la possibilità di frequentare, online e gratuitamente, corsi tenuti da docenti universitari. In questo modo gli studenti possono sperimentare ”l’università” e confrontarsi con un contesto che non è solo quello della scuola superiore. I corsi previsti sono di due tipologie:

    • corsi STANDARD: corsi che propongono insegnamenti previsti dai piani didattici dei corsi di studi di Verona, per favorire una scelta universitaria consapevole.
    • Corsi per la preparazione alla verifica delle conoscenze richieste per l’accesso: corsi finalizzati a dare allo studente i contenuti necessari per il superamento delle prove di ammissione e delle verifiche dei saperi minimi.