Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate "E. Mattei"

Il Liceo "E. Mattei" offre ai propri studenti un articolato percorso di Orientamento in Uscita, al fine di fornire  loro adeguati strumenti per scegliere, in modo consapevole e rispondente al personale progetto di vita, quale indirizzo di studi intraprendere dopo il diploma  o come  orientarsi verso il mondo del lavoro.

L’orientamento in uscita è rivolto prevalentemente alla scelta universitaria e mira a favorire scelte consapevoli da parte degli studenti degli ultimi anni del liceo, facilitando il passaggio dalla scuola superiore di secondo grado al mondo universitario, cercando di mettere in evidenza quali siano:

• i lavori del futuro, richiesti dal mercato,
  • l’offerta formativa complessiva del sistema d’istruzione,
  • le attitudini personali dei singoli studenti.

Le iniziative che l'Istituto propone cercano di innalzare il tasso di successo scolastico attraverso un orientamento efficace. Le attività che sono state intraprese per rendere ciò possibile si articolano in:

• progetti in collaborazione con  università e centri di ricerca finalizzati all’approfondimento dei saperi scientifici e all’autovalutazione in relazione all’accertamento delle competenze per i corsi di laurea dell’area scientifica e sanitaria;
  • percorsi di auto-orientamento attraverso questionari disponibili on-line;
  • incontri informativi sul mondo universitario e dell’istruzione superiore e sul mondo del lavoro;
  • diffusione di materiali informativi (pubblicazioni, depliant, etc.);
  • guida alla ricerca delle informazioni sulle opportunità della formazione post-diploma attraverso le risorse della Rete.

Tale offerta formativa, rivolta in particolare agli studenti delle classi quarte e quinte,  è  ampia e diversificata e si esplica nelle seguenti attività di  orientamento  progettate per l'anno scolastico 2020/2021.