Liceo "C. Cattaneo"

Il Liceo "C. Cattaneo" offre ai propri studenti un articolato percorso di Orientamento in Uscita, al fine di fornire  loro adeguati strumenti per scegliere, in modo consapevole e rispondente al personale progetto di vita, quale indirizzo di studi intraprendere dopo il diploma  o come  orientarsi verso il mondo del lavoro.

L’orientamento in uscita è rivolto prevalentemente alla scelta universitaria e mira a favorire scelte consapevoli da parte degli studenti degli ultimi anni del liceo, facilitando il passaggio dalla scuola superiore di secondo grado al mondo universitario, cercando di mettere in evidenza quali siano:

  • i lavori del futuro, richiesti dal mercato,
  • l’offerta formativa complessiva del sistema d’istruzione,
  • le attitudini personali dei singoli studenti.

Le iniziative che l'Istituto propone cercano di innalzare il tasso di successo scolastico attraverso un orientamento efficace. Le attività che sono state intraprese per rendere ciò possibile si articolano in:

  • seminari di orientamento universitario, proposti dalle maggiori facoltà italiane per garantire la conoscenza dell’offerta formativa del territorio e non, creare un legame tra il mondo liceale e il mondo universitario.
  • corsi di opprofondimento per facilitare il superamento dei test d’ingresso universitari in modo da incrementare le conoscenze, le abilità e le competenze che sono necessarie per l’accesso ai corsi di laurea prescelti dai nostri studenti
  • adesione a progetti universitari per consentire ai nostri studenti di sperimentare la vita universitaria e misurarsi con un contesto che non è più solo quello liceale.

Tale offerta formativa, rivolta in particolare agli studenti delle classi quarte e quinte,  è  ampia e diversificata e si esplica nelle attività di  orientamento di seguito riportate, progettate per l'anno scolastico 2020/2021.

SEMINARIO: ”Gli assi nella manica per le professioni del futuro” (CICAP FESTIVAL)

9/10/2020

Gli Studenti hanno potuto capire quali saranno le competenze più richieste nei prossimi 5-10 anni. Le esperienze degli alunni della scuola Galileiana di Studi Superiori di Padova, evidenziano alcune tendenze, tra cui imprenditorialità, connessione tra ricerca e impresa, multidisciplinarietà e capacità di adattarsi al cambiamento. L’obiettivo della conferenza è stato quello di rendere consapevoli i nostri studenti sul mondo al di fuori della scuola.

INCONTRO CON GLI EX STUDENTI

Ex studenti e studentesse del liceo Cattaneo e del liceo Mattei si sono resi disponibili attraverso la loro testimonianza i nostri studenti si sono potuti informare sui test di selezione e sulle facoltà universitarie che più li interessavano.

19 Novembre 2020 sono state presentate le facoltà:

Ingegneria chimica, Ingegneria biomedica, Ingegneria ambientale, Ingegneria meccanica e maccatronica, Ingegneria gestionale, Ingegneria dell’energia, Ingegneria areospaziale, Matematica, Fisica e Statistica.

20 Novembre 2020 sono state presentate le facoltà:

Scienze dell’educazione, Scienze della formazione primaria, Psicologia, Lingue, Lettere, Mediatore linguistico, Giurisprudenza, Economia Commercio estero e turismo, Economia e Finanza, Data Analytics for Business and Society.

23 Novembre 2020 sono state presentate le facoltà:

Farmacia, CTF, Chimica, Biologia, Scienze Naturali, Scienze e Tecnologie Animali, Biotecnologie Animali, Scienze Motorie, Scienze Infermieristiche, Fisioterapia, Medicina.

JOB&ORIENTA

Dal 25/11 al 27/11 gli studenti hanno potuto prendere parte ai numerosi appuntamenti che Job & Orienta, quest’anno in edizione digitale, ha messo loro a disposizione. Hanno potuto partecipare a seminari tematici, webinar formativi, incontri con esperti e imprenditori. La scuola ha suggerito tre momenti formativi, ma gli studenti sono stati liberi di partecipare ed inscriversi alle proposte che più interessavano e incuriosivano.

NOTTE DELLA SCIENZA E DELLA RICERCA

Il 27 Novembre gli studenti hanno potuto partecipare a seminari e conferenze organizzati dalle facoltà di Padova, Vicenza e Milano per la NOTTE DELLA RICERCA

INCONTRO TESTBUSTERS

Il 2/12/2020 gli studenti di quinta hanno potuto partecipare ad un incontro con l’associazione Testbusters, dove studenti di Medicina e delle facoltà mediche hanno presentato nel dettaglio i corsi di studi in Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, facoltà mediche. Durante l’incontro gli studenti hanno avuto la possibilità di interagire con studenti universitari e conoscere la loro esperienza di studi, avere informazioni sulle date e le modalità del test di ammissione, orientarsi tra le varie facoltà di medicina delle università italiane, hanno potuto fare una breve simulazione di test d’ingresso e avere i consigli derivati dall’esperienza di chi è riuscito ad entrare in quelle facoltà.

WEBINAR CAMERA DI COMMERCIO

Il giorno 17/12/2020  tutti gli alunni di quinta hanno partecipato all’incontro con la Camera di Commercio sulla stesura del CV europeo.

INCONTRO ESPERTO ALPHA-TEST

Il giorno 18/12/2020 gli studenti hanno potuto partecipare ad un incontro con un esperto di Alpha Test, l’esperto ha chiarito dubbi sulle facoltà affrontando temi come:

  • le novità e il calendario dei test d’ingresso
  • i criteri di selezione e il sistema delle graduatorie nazionali e locali
  • le caratteristiche dei test, i programmi d’esame e la loro difficoltà e ha dato loro consigli per affrontare al meglio i test d’ingresso.

Hanno potuto fare una prova simulata di test di ammissione scegliendo tra Medicina-Odontoiatria-Veterinaria , corsi di laurea triennali delle Professioni Sanitarie, Archittetura e Design ( test Arched), Ingegneria ( Tolc I), Area Scientifica (Tolc S), Area Economico- Giuridica (Tolc E), Formazione Primaria, Psicologia e Lingue (TOLC SU)

CORSO DI ECCELLENZA IN FISICA

Gli alunni di quinta a partire dal 13 gennaio 2021 potranno partecipare, on line, ad un ciclo di seminari di approfondimento di fisica moderna in collaborazione con l’università di Fisica di Ferrara. L’obiettivo è illustrare agli alunni il mondo universitario della ricerca e presentare le ricadute odierne degli argomenti trattati.

PROGETTO NERD

Le alunne di Terza e quarta liceo prenderanno parte a partire da Gennaio 2021 al progetto NERD “NON è COSA per DONNE” che nasce da una collaborazione tra l’Università degli studi di Padova e IBM. Il progetto ha lo scopo di diffondere la passione per l’informatica e le competenze digitali fra le studentesse frequentanti il triennio delle scuole superiori, partecipando gratuitamente a incontri formativi e laboratori online.

PROGETTO TANDEM

Il progetto, in collaborazione con l’università di Verona, offre la possibilità di frequentare, online e gratuitamente, corsi tenuti da docenti universitari. In questo modo gli studenti possono sperimentare ”l’università” e confrontarsi con un contesto che non è solo quello della scuola superiore. I corsi previsti sono di due tipologie:

  • corsi STANDARD: corsi che propongono insegnamenti previsti dai piani didattici dei corsi di studi di Verona, per favorire una scelta universitaria consapevole.
  • Corsi per la preparazione alla verifica delle conoscenze richieste per l’accesso: corsi finalizzati a dare allo studente i contenuti necessari per il superamento delle prove di ammissione e delle verifiche dei saperi minimi.